creativi e autoproduzione
VINCENZO MORETTI
Sociologo, dirigo la sezione Società, culture e innovazione alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Sono responsabile delle attività di disseminazione dei risultati e dell’analisi delle possibili ricadute socio-economiche di progetti di ricerca in campo energetico nell’ambito del progetto ICT based Intelligent management of Integrated RES for the Smart Grid optimal operation – I3RES. Sono ideatore di Le vie del lavoro, inchiesta partecipata promossa da Fondazione Ahref e Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Sono ideatore e promotore di La notte del lavoro narrato, attività di narrazione partecipata intorno al lavoro e al suo valore.
Sono stato professore a contratto di Sociologia dell’Organizzazione all’Università degli Studi di Salerno dal 2005-2006 al 2011-2012.
Lavoro, innovazione e cambiamento (culturale, sociale, tecnologica) sono i muri maestri della mia attività di studio e di ricerca.
Lavoro ben fatto, sensemaking, decision making, serendipity, storytelling, processi di competizione – collaborazione i tag che mi aiutano a saperne di più.
Testa, Mani e Cuore, il romanzo del lavoro ben fatto, è nelle principali librerie italiane dal Marzo 2013.
Tra gli altri miei volumi segnalo Bella Napoli (2011, 2 ed.), Rione Sanità (2011, con Cinzia Massa), Enakapata (2009, con Luca Moretti), Dizionario del pensiero organizzativo (2008, 3 ed.).
Scrivo attualmente per Che Futuro, Nòva Il Sole 24 Ore, Rassegna Sindacale, Rassegna.it, Resto al Sud.
Miei articoli e paper sono stati pubblicati tra gli altri da Egea, Alinea, Il Sole 24 ore, Technology Review, Politica ed Economia, La Stampa.it, l’Unità, Nord e Sud, Qrs, Rassegna Sindacale, Nòva Review, NòvaLab Il Sole 24 Ore, Cilea.
La mia citazione preferita:
«L’ignorante non si conosce mica dal lavoro che fa, ma da come lo fa»
Cesare Pavese, La luna e i falò