DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

settembre 15th, 2015
VASCO PETRUZZI

UN PROGETTO CHE RACCHIUDE DESIGN, TECNOLOGIA E ARTE

Fino a che punto ci possiamo definire designer? cosa ci rende tali? chi siamo? quanti, come e perché.
Noi di Design Artigianale ci poniamo continuamente queste domande per potervi presentare realtà sempre nuove e interessanti. Oggi vi propongo un caso affascinante, ovvero Vasco Petruzzi, commercialista di nascita con specializzazione in gestione aziendale. Dopo la pratica da commercialista, ad un certo punto lui e suo fratello decidono di partire con un’avventura tutta loro creando un prodotto e tutta una società per svilupparlo e commercializzarlo.
Nasce Computarte, un progetto che racchiude appunto tecnologia, arte e non in ultimo design. Volendo offrire soluzioni tecnologiche per la domotica, che proponendo però anche soluzioni estetiche innovative, rispetto al panorama esistente.

Compuarte-pc

Vasco si è trasformato così in designer ed ha progettato questo “involucro/case” per un nuovo pc, ridisegnato con un innovativo sistema di raffreddamento ad alte prestazioni. Ha studiato diversi materiali, legno, ceramica, marmo, pelle , vetro e pietre e metalli preziosi, fino ad arrivare alle resine moderne… ma non si è fermato lì. Da alcuni anni Vasco ha incontrato diversi artisti, ai quali ha chiesto di collaborare con lui e di intervenire su i suoi oggetti, in maniera da riproporli in vesti sempre diverse e scenografiche.
In ultima analisi la domanda è: può un commercialista essere anche designer?
Lascio a voi la risposta, dopo aver ascoltato l’esperienza di Vasco direttamente dalla sua voce ed esservi informati anche sul sito di Vasco

Alessandra Corsi

Comments are closed.