creativi e autoproduzione
APPROFONDIMENTO SUI BREVETTI CON L’ESPERTO
Design Artigianale presenta la nuova web series dell’approfondimento Brevetti. Un appuntamento nel corso del quale verranno illustrati, con specifici focus, i temi salienti legati alle tematiche della tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore. Argomenti che, soprattutto per le piccole e medie realtà imprenditoriali, nelle quale è possibile classificare l’universo dell’autoproduzione, costituiscono un importante asset da coltivare.
La tutela sia dei beni immateriali come marchi, brevetti e disegni che del know-how di un processo, conferiscono un maggior potenziale al brand aziendale, ma ancor più a quello del design autoprodotto perché ne completa il valore innovativo. L’approfondimento mira anche ad accrescere la consapevolezza dei consumatore sul valore insito al prodotto cosiddetto “registrato”, perché le idee miglior meritano di essere protette!
Far conoscere il valore dell’attività creativa è un elemento centrale nella comunicazione del prodotto e della sua storia perché rafforzano la posizione del brand in un mercato sempre più competitivo. Concetti come novità, carattere individuale, carattere creativo, valore artistico e primogenitura devono diventare concetti familiari a chi investe in ricerca, sviluppo ed innovazione.
Il nuovo modello di business D2C, ovvero designer-to-consumer, sta portando i creativi a diventare sempre più produttori di se stessi, ma anche a creare un nuovo rapporto tra consumatore e prodotto. Inoltre, dietro i consumatori ci sono spesso delle community esigenti che non si accontentano di comprare un semplice prodotto.