DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

IL CONTRIBUTO DI LUCA PEROZZI

Luca Perozzi toscano, senese classe ’66, che dal 1996 ad oggi ha ricoperto il ruolo di responsabile del servizio per il coordinamento politiche comunitarie della Provincia di Siena; consulente della società Roland Berger & Partner international management consultants; vice segretario comunale del Comune di Sarteano; dirigente della comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana; vice segretario generale della Provincia di Siena; esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le politiche comunitarie; esperto presso il dipartimento della ragioneria generale dello stato del ministero dell’Economia nell’ambito del programma Phare dell’Unione europea; coordinatore servizio GAT fondi strutturali Feoga e Sfop presso la regione Campania. Dal 2007 è iscritto nella sezione speciale dell’Ordine dei Giornalisti.

Al direttore generale, che ricopre anche il ruolo di conservatore del registro delle imprese per lo stesso ente, abbiamo chiesto quale ruolo ha la camera di commercio nel tessuto locale ma anche come può supportare la piccola impresa italiana: “le camere di commercio hanno il ruolo, da una parte di pubblicità legale e dell’informazione che riguarda l’impresa, ma anche di accompagnare l’impresa verso uno scenario di semplificazione. A questo dovrebbe servire la camera di commercio e siamo sbigottiti da questa idea, invece, di cancellare l’unica rete di pubblica amministrazione che ha ormai fatto del sistema digitale e della digitalizzazione il proprio credo. Noi contrariamente a questa posizione siamo convinti che le camere di commercio possono avere un ruolo per aiutare il sistema delle imprese e l’ Italia a crescere”.
Nello specifico abbiamo chiesto a Perozzi come la camera di commercio di Avellino può supportare i creativi che vogliono produrre le proprie idee con l’autoproduzione, diventando piccoli imprenditori: “oggi un artigiano prima di essere artigiano è un imprenditore e facendo la pratica di iscrizione alla camera di commercio di Avellino, può iniziare immediatamente come imprenditore. Una procedura possibile grazie alla stipula di un protocollo realizzato 4 camere di commercio in Campania che ha semplificato e reso la vita dell’artigiano più semplice.”

Angelo Soldani

Comments are closed.