creativi e autoproduzione
ENTUSIASMO, ENERGIA, POSITIVITÀ, CUORE, PASSIONE
Roberto Monte classe ’58, designer da un quarto di secolo, segni particolari… designer autoproduttore. Vive e lavora a Pagani, ha alle spalle studi di architettura ma anche di pittura, scultura, fotografia e teatro.
L’incontro con il suo design è avvenuto nel 1986, a Vicenza, dove ha potuto approfondire la realtà tecnico-produttiva. Nel 2001 fonda il brand Roberto Monte, con il quale ancora oggi continua la ricerca su un design ricettivo e adattabile, che accoglie nel contempo sentimenti, emozioni, estetica e funzionalità. (Visita il sito web di Roberto)
“Credo che in ogni manufatto ci debba essere la ricerca della verità, dell’essenza delle cose. Questa essenzialità, questa necessità di riduzione trova la sua concretezza nell’unità del gesto-pensiero che è il primo movimento della creatività. Movimento, questa sicuramente è la parola chiave, quella che meglio individua il tema della mia ricerca.” È il pensiero cardine che connota tutta la produzione di Roberto.
“I miei oggetti sono oggetti non statici sin dal concept, si muovono e si fanno muovere insieme alla persona, hanno un grado di adattabilità e di ..come dire.. non finito che lascia spazio”. Roberto spiega la sua ricca collezione che comprende un notevole numero di oggetti.
Angelo Soldani