creativi e autoproduzione
Ramona Bavassano è una Consulente Internazionale di Sviluppo Umano e Organizzativo sostenibile, lavora quindi per creare e gestire processi evolutivi all’interno di organizzazioni produttive per creare sistemi sostenibili e in grado di soddisfare i bisogni di comunità reali e virtuali in diverse località del mondo. E’ Corporate Director del gruppo di consulenza www.responsability.co, con cui sviluppa interventi per diffondere i principi e le buone pratiche della responsabilità sociale in Europa, Brasile e Africa.
Ligure di nascita, si è laureata con lode in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni a “La Sapienza” a Roma nel 1994, ha ottenuto un Master in Business Administration presso la Fondazione Antonio Genovesi a Salerno nel 1996, e da allora ha condotto diversi progetti di consulenza e formazione manageriale nel Sud Italia e in diverse località europee.
E’ Master Practioner in Programmazione Neuro Linguistica e dal 2004 partecipa nei mesi invernali a progetti di cooperazione internazionale occupandosi di capacity building in India, Thailandia, Laos, Messico, Argentina ma soprattutto Brasile e da due anni Jamaica. Qui sta creando una comunità intenzionale di persone interessate a costruire un ecovillaggio e a vivere facendo ricerca su arte e sostenibilità condividendo le loro conoscenze, e sviluppando creatività e artigianato nel senso dell’autoproduzione di cose utili.
Tutti i lettori sono invitati a collaborare creativamente!