creativi e autoproduzione
IMMAGINE – APPROFONDIMENTO CON MARCO MARIA D’OTTAVI
Per noi designer auto-produttori è sempre più evidente che termini come comunicazione, brand identity, ma soprattutto “immagine” devono diventare un punto fermo del nostro lavoro. Non solo progettare, produrre o vendere, ma anche come più volte abbiamo detto, “apparire”. Da dove cominciare? Semplice: dal fotografare i nostri prodotti.
Oggi voglio appunto inaugurare una serie di incontri con un fotografo professionista del settore con il quale affronteremo insieme l’argomento. Vi presento Marco Maria D’Ottavi, che insieme al collega Luca Mosconi fondano MOD Studio, studio operante proprio nel settore della fotografia pubblicitaria.
Romano, nato nel 1963, sin dall’inizio unisce il suo amore per la ‘luce’ al proprio lavoro iniziando prestissimo, a 16 anni. Ha svolto la sua opera, come disegnatore luci e direttore della fotografia collaborando con nomi del calibro di Adriana Asti, Valeria Moriconi, Andrea Camilleri, Franco Zeffirelli, Franco Ferrari, Krzysztof Zanussi, Toquinho, Stadio solo per citare alcuni nomi. Ha lavorato in RAI, per due anni per l’allestimento di studi esterni. Insegna frequentemente in corsi di specializzazione professionale per fotografia e ‘light designer’ di spettacolo. In breve il suo curriculum ci spingerebbe a chiuderlo in una stanza per estorcergli quante più informazioni possibili… e così ho fatto! (visita il sito di Marco) Siamo partiti dalle basi, dal capire le tipologie di foto a nostra disposizione e come comunicare con le immagini.
Ci ha introdotto nuove figure professionali che in collaborazione con il fotografo creano l’immagine pubblicitaria vera e propria, come lo Stylist e l’Art Director, e ci ha parlato anche delle attrezzature che normalmente si utilizzano nei vari casi.