creativi e autoproduzione
UN PROGETTO FITTO E CONCRETO PER SOSTENERE GLI AUTOPRODUTTORI
Per i creativi, i designer e i progettisti in generale l’autoproduzione è un opportunità per realizzare dei prodotti che probabilmente, in questo momento di grande difficoltà dell’economia, non sarebbero mai immessi sul mercato. Però senza la capacità di vendere i prodotti il fenomeno dell’autoproduzione resta solo un esercizio senza alcun effetto sul’economia di chi l’adotta. E’ indispensabile avere piena coscienza di ciò che si fa, e comprendere pienamente sulla forza di penetrazione di un prodotto soprattutto in mercati stranieri dove la richiesta del made in Italy è ancora forte.
A Milano abbiamo partecipato ad una lodevole iniziativa promossa e organizzata da Fuorisalmone per far incontrare designer e autoproduttori italiani con aziende e compratori cinesi nell’ambito di un programma della Camera di Commercio di Milano.
Fuorisalmone è un network e una community di designer autoproduttori e aziende innovative creato dagli architetti Emanuele Pezzotta e Andrea Riccardi. “Solo un pesce morto segue la corrente” è lo slogan del brand, assai efficace anche perché rende bene l’idea dell’impegno necessario per trasformare un’ idea in un prodotto commercializzabile e vendibile.
L’incontro di Milano è stato solo uno degli appuntamenti che Fuorisalmone ha in programma per incontrare operatori internazionali e presto ce ne saranno di nuovi. Quello che Emanuele e Andrea vogliono offrire supporto ai creativi per verificare la loro capacità di entrare in contatto con partners strategici per promuovere la propria produzione.
Visita il sito di Fuorisalmone