creativi e autoproduzione
IL DESIGNER E LA CERAMICA
Sono ormai diversi anni che l’indotto del design non ha più interesse a delineare una dermacazione tra arte e design perchè in modo opportunistico ha voluto prendersi una fetta importante di clientela interessata all’arte. E’ evidente che la cosa è sfuggita di mano e ora che con l’autoproduzione si è rifatto vivo l’artigianato, come filiera produttiva alternativa all’industria, la confusione rasenta il grottesco. Tutti fanno design, artigianato e arte per non perdere neppure un cliente in un momento di crisi nel quale tutto fa brodo. Proprio nel mondo dell’autoproduzione, dove questa confusione impera c’è anche chi riesce a declinae nel giusto modo queste tre disclipline volendo in modo evidente fare del design. E’ il caso di Francesca Romei, salernitana, classe ’83 che grazie ad un percorso formativo imperniato sul design ha saputo avvicinarsi alla ceramica, archetipo dell’arte e dell’artigianato, autoproducendo oggetti fatti a mano (artigianato), suggesttivi (arte) e con una chiara vocazione all’uso senza renderli pezzi unici (design).
E’ interesante constatare come un creativo che diventa autoproduttore sappia anche sperimentare e sviluppare idee che l’industria fa fatica a proporre. Francesca lo fa con Rom Ceramics il suo brand che dal 2010 produce elementi in ceramica dopo aver studiato il design a Napoli, Milano e Londra. (il sito web di Rom Ceramics) Lei è anche un’appassionata di musica, passione che facilmente è riscontrabile nella sua produzione ma sicuramente l’elemento che merita un’ attenzione particolare è GR-EGG un separatore di albume e tuorlo d’uovo realizzato in ceramica.
Minuta, leggera, dinamica, frenetica, Francesca colpisce anche per la sua irrequetezza fatta anche di silenzi ma che presaggisce una produzione intellettuale affascinante. Sicuramente un percorso, il suo, interessante da tenere sott’occhio e che ci regalerà molte sorprese.
Angelo Soldani