creativi e autoproduzione
IL FURGONCINO DI FRANCESCA
Francesca Macoratti
Svolta
Insieme agli studi – il diploma al liceo linguistico e la laurea in scienze del turismo con una specializzazione in organizzazione di eventi culturali -, molti altri lavori mi accompagnano fino a quando nel 2009, per carenza per l’appunto di lavoro, la mia attività presso un’agenzia di organizzazione di eventi vede il capolinea. La crisi non fa sconti a nessuno, ma io ricordo una frase celebre di Einstein e mi dico che quello che sta accadendo deve essere l’occasione per un nuovo inizio!
L’anno successivo la svolta, che purtroppo coincide affettivamente con la perdita di mio padre. Non lo so, forse è anche per questo che mi butto a capofitto nel lavoro, sta di fatto che dopo aver svolto un tirocinio presso il comune di Tirano per l’organizzazione del centenario della linea del Bernina del trenino rosso, musa ispiratrice del turismo tiranese, e aver lavorato presso l’ufficio turistico di Tirano, mi rendo conto che questa cittadina di poco meno di 10.000 abitati è un crogiuolo di possibilità per chi ama fare turismo.
È così che decido di studiare per fare l’esame di guida turistica, a cui farà seguito quello di accompagnatore turistico, e da lì con una collega apriamo un’agenzia di servizi turistici, che da due anni è diventata anche agenzia viaggi, e così il lavoro in agenzia e le guide svolte a bordo del trenino rosso e per le vie di Tirano accompagnando turisti alla scoperta della Valtellina e della vicina Svizzera si sposa con il lavoro al B&B.»
Leggete la storia di Francesca
Vincenzo Moretti