creativi e autoproduzione
I BISOGNI DI BASE PER LA GESTIONE DELLA MOTIVAZIONE DELLE PERSONE
Nel processo di acquisizione della consapevolezza necessaria a svolgere il complesso ruolo del designer autoproduttore è fondamentale essere motivati. Ovvero poter avere facile accesso alle risorse psicologiche di energia a nostra disposizione, che teoricamente sono infinitamente rigenerabili, come l’energia solare….
Solo riuscendo a gestire il nostro sistema motivazionale riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi, diventando anche più maturi e in grado di capire che alla lunga è impossibile soddisfare i nostri bisogni senza soddisfare contemporaneamente quelli degli altri. Il difficile è scegliere “gli altri” e quali sono i bisogni che in quel momento lampeggiano chiedendo attenzione e interventi risolutivi.
Vi propongo una riflessione sulla Scala dei Bisogni di Maslow (1954), uno schema che ci suggerisce quali sono i bisogni dell’essere umano e quindi come si ripartiscono le energie per innescare quello stimolo motivazionale che ci può aiutare realizzare i nostri desideri.
Maslow ha individuato una scala che ancora oggi è un utile punto di partenza, anche se dal mio punto di vista oramai non si seguono più gli “scalini” in maniera così schematica ma ognuno sale e scende sulla scala dei bisogni a seconda di diversi momenti e situazioni personali.
I bisogni primari son comunque ritenuti ancora oggi di fondamentale importanza, anche se per ognuno di noi hanno una diversa “definizione operativa”
Bisogni fisiologici collegati al benessere di base dell’individuo.
Bisogni di sicurezza e ordine