creativi e autoproduzione
Alessandra Corsi nasce a Roma nel 1973. Si laurea in Architettura all’Università di Roma “La Sapienza”. Dopo la laurea porta avanti la professione di architetto, progettando non solo interni, ma anche nuovi edifici, ampliamenti e piani urbanistici. Parallelamente, porta avanti la passione per la scenografia e il design soprattutto di autoproduzione, realizzando i propri progetti a mano o in collaborazione con artigiani locali.
“Il lavoro di architetto porta spesso, anche nell’ambito di progettazioni più ampie, a scendere di scala e progettare elementi di arredo su misura, armadi, cucine o allestimenti. Questo approccio metodologico porta a realizzare pezzi perfettamente corrispondenti non solo alle peculiarità dello spazio, ma anche alle specifiche richieste del committente.
Da questa esperienza lavorativa decennale scaturisce una ricerca espressiva tesa all’essenzialità e all’eleganza del segno che vuole proiettarsi in una dimensione di universalità, concretizzarsi formalmente in oggetti dalla forte adattabilità funzionale e personalizzazione dei dettagli.”
Negli ultimissimi anni è stata ospite di rassegne come Casaidea, nella sezione eventi “Officina delle arti”, “Anatomia del Design” alla Tortona design week durante la settimana del design a Milano, a “Paratissima” evento d’arte e design a Torino e D2C evento alla mostra “Arredo” di Bolzano.