creativi e autoproduzione
LUCA PIETROLUONGO ESPONE IL CONTRIBUTO DI CONFARTIGIANATO PER LE NUOVE IMPRESE
Luca Pietroluongo, casertano, 39 anni, la metà dei quali passati nel sistema confartigianato, è consigliere camerale presso la camera di commercio di Caserta, segretario di confartigianato imprese Caserta dal 2006, è esperto di credito per le micro, piccole e medie imprese e nella formazione nel mondo artigiano.
Luca è anche coordinatore di diversi progetti per lo sviluppo delle produzioni tipiche in terra di lavoro, da un anno è segretario di confartigianato imprese Campania che è anche tutela della tradizione utilizzando le risorse che la tecnologia mette a disposizione: “perché fare l’artigiano oggi richiede un modo diverso di fare impresa. Un mix di tradizione e innovazione non solo nei processi produttivi ma anche nella mentalità”. Rappresenta, per questo, un punto di riferimento per gli artigiani proiettati nel futuro: ne è un esempio l’accordo stipulato con il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli o i progetti di riscoperta e rilancio dei vini tipici casertani, del pane e dei prodotti dell’artigianato artistico.
Al segretario regionale abbiamo chiesto di spiegarci in cosa consiste questo nuovo strumento operativo: “l’agenzia per le imprese è uno strumento che confartigianato ha realizzato per permettere all’imprenditore, o a colui che immagina di fare impresa di trovare un riferimento per passare dallo start up fino alla realizzazione vera e propria dell’impresa. E’ dotato di tutti i consulenti necessari per affiancare l’imprenditore nella creazione dell’impresa, e alla fine dell’iter di valutazione rilascia un certificato all’imprenditore utile a tutti gli effetti per iniziare l’attività. Sarà poi l’agenzia per le imprese ad interfacciarsi con i vari enti deputati per l’insediamento produttivo”.
Angelo Soldani