creativi e autoproduzione
LE OPPORTUNITÀ PER IL PROSSIMO FUTURO
Il Salone Satellite sin dal 1998, anno della sua nascita, è uno dei più prestigiosi incubatori di idee e talenti con lo scopo di mettere in contatto i più talentuosi giovani designer autoproduttori di tutto il mondo con i più attenti imprenditori. Nell’edizione di quest’anno, l’ADI (Associazione per il disegno industriale) è qui presente con una suo stand con il fine di promuovere le sue iniziative dedicate ai giovani ed alla formazione nel settore del design. In modo particolare, quest’anno l’Adi ha indetto, contestualmente al Compasso d’Oro, il premio “targa giovani internazionale”, pensato per fornire ai giovani designer un’occasione per iniziare la propria attività professionale.
Di questa interessantissima iniziativa ce ne parla Lorenzo Goldaniga, membro del direttivo del gruppo Giovani dell’ADI Lombardia. Lorenzo, milanese di nascita, dopo essersi laureato presso il Politecnico di Milano nel 2013, sta proseguendo i suoi studi sul design del prodotto e recentemente ha partecipato, sull’isola di Madeira, ad un progetto di ricerca sui temi dell’artigianato e la piccola impresa locale (visita il sito web di Lorenzo). E’ stata questa l’occasione per avvicinarsi concretamente al mondo del fare artigiano, per comprenderne l’importanza e svilupparne le potenzialità sopratutto alla luce di quanto sta accadendo negli ultimi anni nell’ambito del design autoprodotto. Lorenzo, infatti, concorda nel ritenere che l’autoproduzione sia un ottimo veicolo per promuovere le proprie idee, poiché, attraverso si essa, è possibile portare avanti la propria ricerca sul design del prodotto.
In conclusione, trovo interessante e di grande conforto che un’associazione prestigiosa come l’ADI continui a sostenere e promuovere i giovani, i temi legati alle eccellenze artigiane ed al design autoprodotto.