creativi e autoproduzione
DA CALTAGIRONE LA CERAMICA DIVENTA DESIGN
Conobbi Andrea in modo del tutto casule. Un pomeriggio di settembre di qualche anno fa un collega mi chiese di accompagnarlo presso un ceramista che aveva il punto vendita in centro a Caltagirone, proprio all’inizio della famosa scalinata di Santa Maria del Monte costruita nel 1606 per collegare la nuova espansione alla parte antica della città. Confesso che fu una vera scoperta: la produzione di questo giovane ridefiniva con leggerezza, maestria, audacia, ironia l’immaginario della produzione classica calatina a cui ero abituato.
Confesso, per nulla imbarazzato, che mentre il mio collega si intratteneva a discutere, io, con l’avidità di chi ama il design in ogni sua espressione, “divorai” i prodotti di questo architetto designer autoproduttore: dai 12 piatti per i 12 articoli fondamentali della costituzione Italiana, a Etna ed ancora Brillo, BN1, Hoop.
Sono tutti pezzi Improntabarre, Handcraft & Design Laboratory, una realtà nata nel 2007, come un luogo, tutto siciliano, come ama definirlo Andrea, “di idee, di sogni e di utopie che si proiettano nella realtà; un luogo, nato dall’esigenza, di confrontarsi e contaminarsi con altre esperienze artistiche; un luogo in cui il materiale che utilizzi riesce a riflettere il tuo stato d’animo e su cui puoi lasciare la tua piccola impronta…“. (visita il sito web di Andrea)
Quella di Andrea Branciforti è una ricerca che parte da una sfida, ma forse anche più di una, sicuramente di asserire con forza che il design non ha una sola dimora ma è là dove c’è qualcuno che lo sa declinare, se poi penso che tutto questo l’ha fatto nell’azienda di famiglia totalmente posizionata sull’artistico tradizionale, ecco perché la ricerca mi piace tanto.