creativi e autoproduzione
IL CONTRIBUTO DI BIAGIO MATALUNI
Biagio Mataluni, beneventano classe ’61 imprenditore di spicco dell’economia beneventana, rappresenta la quarta generazione alla guida degli Oleifici Mataluni fondata nel 1936. Ha preso le redini della prestigiosa azienda dal 1980 e nel corso degli anni, ha maturato una notevole esperienza nel sistema associativo, che lo ha visto impegnato su diversi fronti: da maggio 2013 è il vice presidente della confindustria Campania, dal luglio 2012 è il presidente della confindustria Benevento, dal 2010 è delegato cabina di regia regionale ricerca e innovazione, dal 2009 è componente sezione oli vegetali di Assitol nazionale.
Nello specifico, confindustria Benevento ha promosso due progetti dedicati ai creativi, dai quali i designer autoproduttori potrebbero prendere spunto.
Abbiamo chiesto a Mataluni di quali iniziative si tratta e che riscontro hanno avuto: “con l’aiuto del gruppo giovani e del presidente dei giovani abbiamo lanciato diversi progetti, a novembre scorso c’è stato un evento straordinario, la tua idea d’impresa con il quale abbiamo coinvolto tutti i giovani della provincia di Benevento, studenti universitari e delle scuole medie superiori. Un concorso al quale hanno partecipato tutte le sedi italiane di confindustria con il quale siamo stati premiati con il primo premio con il progetto print wallet. Con questa iniziativa noi intendiamo dare ai giovani la possibilità di presentare le loro idee che a volte, sono molto fantasiose. L’altro progetto che come confindustria Benevento abbiamo lanciato è giovani idee, comunicare e creare.”
Angelo Soldani